Recensione Mini Pc Hystou H3-J4125

Rieccoci su DTA con una nuova recensione, questa volta di un mini pc senza ventola Hystou.

Hystou H3-J4125

Grazie a John del sito ufficiale di Hystou abbiamo infatti potuto testare il loro nuovo modello. Il mini PC può essere una scelta molto efficace per chi necessita di un PC pratico, economico e poco ingombrante, da utilizzare saltuariamente oppure per collegarlo direttamente alla televisione e beneficiare di tutti i contenuti che un PC può offrire.

Questo modello è equipaggiato con un Intel Celeron J4125, 4 GB di RAM e hard disk SSD da 64 GB.
Il sistema operativo installato è Windows 10 Professional.

Nella confezione, oltre al mini pc, troviamo l’alimentatore, 2 antenne per aumentare la capacità del Wifi, 1 cavo Sata, 5 viti per fissare il mini pc al monitor.

Ma andiamo a vedere più in dettaglio le caratteristiche del prodotto testato.

Connettitività

Questo mini pc è dotato di:

  • 2 porte usb 2.0 sul davanti
  • 2 porte usb 3.0 sul davanti
  • 2 porte seriali sul davanti
  • 2 porte Ethernet sul retro
  • 1 jack da 3,5 mm per microfono e cuffia sul retro
  • 1 uscita HDMI sul retro
  • 1 uscita VGA sul retro
  • 1 antenna Wifi sul retro

Pezzo forte del prodotto è la scocca interamente in alluminio con una qualità costruttiva decisamente elevata.

Notiamo purtroppo la mancanza di uno slot microSd che sarebbe davvero comodo per trasferire i file direttamente dalla macchina fotografica o dal cellulare.

CPU e GPU

Come detto sopra, il mini pc è dotato di un processore Intel Celeron J4125 Quad-Core con la velocità base a 2 GHz.

Qualche informazione sulla CPU

Facendo un test con CPU-Z, scopriamo che il nostro processore si posiziona sia in Single-Thread sia in Multi Thread in una posizione piuttosto deludente paragonabile alle CPU Quad-Core di seconda/terza generazione. Vi possiamo comunque assicurare che l’utilizzo multimediale è assolutamente analogo ad un PC desktop di fascia media, i video sono piuttosto fluidi e le altre applicazioni sono piuttosto fruibili, a meno di non esagerare con i requisiti di memoria RAM, un pochino modesta se vogliamo farne un uso da ufficio.

Vediamo come si posiziona il nostro mini pc

Per quanto riguarda la GPU, questa è integrata ed è UHD Graphics 600 che non soffre nemmeno i video in 4K, dai nostri test è emerso che viene raggiunta prima la saturazione della CPU.

Storage

Il MiniPC è dotato di una KingFast da 64GB di tipo M2. I nostri test hanno toccato un picco di velocità di trasferimento di 347 MB/s con una media di 244 MB/s. Uno storage eccellente, peccato sia un po’ limitato come capacità, altrimenti sarebbe stato ottimo per trasferire e conservare i contenuti che si utilizzano più frequentemente oppure installare applicazioni senza l’utilizzo di dispositivi esterni.

Ecco il test di velocità SSD

I bus USB 3.0 sono comunque performanti, ad esempio con hard disk esterne abbiamo trasferito in buona velocità e stabilmente (circa 120 MB/s) video e applicazioni.

TV Box

Abbiamo provato per voi come si comporta il mini PC direttamente collegato ad un televisore 4K. Il collegamento è molto semplice, abbiamo soltanto collegato il cavo HDMI al televisore oltre ad una coppia di tastiera/mouse wireless.

Abbiamo provato la visualizzazione di video sulle seguenti piattaforme:

  • Youtube: video fino a 1080 perfettamente fluidi, in 4K abbiamo notato qualche rallentamento ma prevalentemente imputabile alla connessione internet non ottimale
  • Amazon Prime Video: in qualità massima, visualizzazione perfetta
  • Player VLC: video fino a 4K riprodotti senza alcun rallentamento percepibile

La nostra valutazione è ottima per questo utilizzo, il nostro mini PC è davvero comodo e performante per riprodurre i contenuti video più comuni, anche in alta qualità.

Prezzo

Potete trovare il modello che abbiamo testato noi su Aliexpress al prezzo di circa 250 €, volendo potrete sceglierlo anche con più memoria (8 GB) ed un SSD più grande (512 GB).

Valutazioni finali

La nostra prova ha dato risultati decisamente soddisfacenti dimostrando la validità del dispositivo per un utilizzo multimediale o anche come postazione lavorativa, a patto di non utilizzare applicativi troppo pesanti.

Vi consigliamo quindi il modello riportato sopra (8 GB + 512 GB) se intendete farne un uso più intensivo. A quel punto sarà un mini PC soltanto per le dimensioni ma prestazionalmente sarà paragonabile ad un PC desktop.

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Recensione Mini Pc Hystou H3-J4125”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.