Passeggiata panoramica ad Aosta: Arpuilles

Eccoci nuovamente a parlare di viaggi su DTA!

Questa volta vi presentiamo un percorso a piedi in Valle d’Aosta molto bello ed indicato per il periodo primaverile o invernale, purché il tempo sia bello e non vi sia neve al suolo.

La destinazione è l’abitato di Arpuilles, 1012 m slm che, partendo da Aosta città (583 m slm), prevede un dislivello già interessante di 429 metri. Il tutto si traduce in una “bella” camminata di circa 2h30 considerando anche il ritorno.

Se siete in Valle d’Aosta, magari avete visitato le bellezze del capoluogo ed avete ancora una mezza giornata a disposizione, può essere l’ideale per camminare nella natura accompagnati da un bellissimo panorama.

Noi abbiamo scelto una giornata di fine febbraio, tiepida e ben soleggiata partendo dal centro di Aosta ed iniziando a salire, abbastanza costantemente su un percorso pedonale e poi un sentiero non troppo sconnesso. Vi consigliamo comunque di indossare calzature adatte (scarpe da trekking o almeno da ginnastica).

Potete partire da qui e seguire sempre il sentiero per Arpuilles (Sentiero 2). Il panorama è subito affascinante, vediamo sempre un pochino più dall’alto la città con le prime fioriture (quest’anno, il 2022, particolarmente precoci).

L’indicazione per il sentiero che porta ad Arpuilles

Accompagnati da una vista panoramica su Aosta, continuiamo a salire, incontrando un bellissimo vigneto appena potato dove ci concediamo una pausa e qualche selfie. La vista è molto aperta sul fondovalle ed è possibile vedere tutte le cime che dominano il capoluogo valdostano.

Il sentiero verso Arpuilles costeggia un vigneto...
Il sentiero verso Arpuilles costeggia un vigneto…

Proseguendo la salita, possiamo vedere come alcuni tratti passino su brevi strade poderali. Il sentiero è comunque sempre ben indicato e spesso si articola in “scorciatoie” che ci portano finalmente alla frazione di Arpuilles.

L’abitato, che conta circa 500 residenti, è piuttosto curato ed ospita numerose abitazioni residenziali con un’ottima esposizione panoramica. La posizione ci sembra invidiabile, il navigatore indica che in auto occorrono circa 12 minuti per raggiungere Aosta e questo rende la zona molto appetibile anche per gli abitanti che lavorano nel capoluogo e non solo come località di villeggiatura.

Vista sull'abitato di Arpuilles
Vista sull’abitato di Arpuilles

Proviamo ancora ad incamminarci oltre le abitazioni, di qui si snoda la valle del Gran San Bernardo e c’è anche una strada tortuosa (la SR 41) ma poco trafficata, che porta fino a Sarre ed oltre. Noi ovviamente ci fermiamo pochi passi dopo su un bellissimo campo per concederci qualche minuto di riposo e qualche foto, in questa bellissima giornata a passeggio in Valle d’Aosta ad Arpuilles.

Il panorama nella discesa su Aosta
Il panorama nella discesa su Aosta

Proprio da Arpuilles parte la Tappa n° 12 del cammino Balteo, molto impegnativa da seguire perché si parla di oltre 5h per arrivare fino a Vetan (1698 m slm) passando per Saint-Pierre. Un bellissimo percorso che permette anche di scorgere i numerosi castelli della zona, ma indicato se siete ben allenati o magari qualcuno vi viene a prendere per il ritorno… Vi ricordiamo inoltre che da Vetan potete raggiungere il rifugio Mont Fallère di cui vi abbiamo parlato qui.

Vi aspettiamo per il prossimo itinerario in Valle d’Aosta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.