Ferragosto in Costa Azzurra

Dopo il resoconto del weekend al Moncenisio ecco che torniamo a parlare di viaggi…
Come ormai da tradizione, abbiamo deciso di trascorrere la settimana di Ferragosto in Costa Azzurra anche quest’anno.

In realtร  si รจ trattata di una settimana lunga in quanto siamo partiti il Venerdรฌ sera 9 Agosto per tornare a Torino il 18. Direi che ce la siamo proprio goduta stavolta!

Per iniziare bene, un bel sabato trascorso al mercatino de La Brague, sempre pronto ad accogliere gli autoctoni nochรฉ i turisti (per la maggior parte italiani) alla ricerca di qualche pezzo di occasione.

Il nostro soggiorno non si รจ svolto solamente in spiaggia bensรฌ ci siamo spinti lungo l’Esterel percorrendo quella che รจ una delle strade piรน belle della zona. Stiamo parlando del lungo mare da Juan les Pins a Saint Raphael facendo tappa immancabile alla zona Pointe de l’observatoire – Cap Roux.

Da lรฌ si puรฒ ammirare un panorama davvero unico, qualcosa di spettacolare con il colore rosso della roccia che contrasta con l’azzurro del cielo e del mare cristallino.

Dopo una piccola passeggiata, รจ tempo di una bella nuotata e quindi ci fermiamo in una delle tante spiagge che si incontrano lungo la strada.

Purtroppo perรฒ รจ tempo di ripartire per nuove mete quindi torniamo alla macchina per continuare il nostro tour dell’Esterel e giungiamo alla zona Le Dramont.

Questo sito รจ uno dei simboli della cittร  di Saint Raphael insieme alla sua Isola d’Oro. Quest’ultima si estende per circa 200 m di lunghezza con la sua torre quadrata di stile medievale e moderno.

Ferragosto in Costa Azzurra
Le Dramont con l’Isola d’Oro

L’isola รจ privata ed abitata dall’inizio del XX secolo ed รจ un luogo rinomato per la bellezza dei suoi fondali.

Qui, il 15 Agosto del 1944 c’รจ stato lo sbarco della 36esima divisione del Texas dell’armata americana. In occasione del 75ยฐ anniversario hanno organizzato una giornata di celebrazione con la sfilata dei mezzi militari.

Inoltre, da qui รจ possibile avventurarsi nella foresta dell’Esterel accessibile dalla costa ed andare alla scoperta delle rocce rosse e delle spiagge di Agay.

Ma il Ferragosto in Costa Azzurra non รจ finito qui, abbiamo anche visitato il Fort Carrรฉ della vicina Antibes.

Il forte รจ stato costruito su una roccia a 26 metri sopra il livello del mare ed offre una vista panoramica a 360 gradi. Inoltre, รจ circondato da un parco protetto di 4 ettari dalla flora e fauna tipicamente mediterranea.

Ferragosto in Costa Azzurra
Il Fort Carrรฉ

Costruito per ordine del Re di Francia Enrico II nella seconda metร  del XVI secolo, il Fort Carrรฉ fu utilizzato sia come luogo di sentinella per la vicina frontiera sia come luogo di difesa per Antibes, ultimo porto francese prima del confine.
Operativo a partire dal 1585, il primo attacco avvenne nel 1592 contro l’armata del Duca di Savoia.
Sensibilmente migliorata alla fine del XVII secolo dal famoso architetto francese Vauban, il Forte ricoprรฌ un ruolo strategico fino al XIX secolo per poi cadere nel dimenticatoio dal 1860 quando i soldati che lo abitavano si spostarono nelle caserme piรน moderne costruite ai piedi del forte.

Il Fort Carrรฉ

Nel 1998 perรฒ il Forte riapre, infine, le sue porte e diventa un museo aperto al pubblico per far scoprire la sua architettura e far contemplare la magnifica vista sulla cittร .

Ferragosto in Costa Azzurra
La vista dal Fort Carrรฉ sul porto di Antibes

/ 5
Grazie per aver votato!