Cosa vedere a Tenerife: Il Teide

Quando si pensa a Tenerife la mente vola immediatamente al relax, alle spiagge ed al sole… Ma Tenerife non Γ¨ solo questo! Una delle attrattive piΓΉ belle dell’isola Γ¨ sicuramente il Teide!

Con i suoi 3718 metri di altitudine, il Teide Γ¨ la vetta piΓΉ alta di Spagna ma anche il terzo vulcano piΓΉ grande al mondo dietro a Mauna loa e Mauna Kea delle Hawaii.

Informazioni utili prima della partenza

Salire sul Teide Γ¨ davvero un’esperienza bellissima e la cima Γ¨ praticamente alla portata di tutti. Per l’ascesa potrete scegliere tra una bella camminata oppure una salita in funivia.

Per salire sulla vetta dovrete avere un permesso specifico ed il sentiero nΒ° 10 Telesforo Bravo dovrΓ  essere aperto.
Da qui potete accedere alla pagina dove richiedere il permesso per salire fin sulla cima.
PiΓΉ o meno dovrete farne richiesta almeno 2-3 mesi prima poichΓ© c’Γ¨ grande richiesta ed i 200 posti disponibili quotidianamente sono davvero pochi rispetto alla domanda!
Giusto per farvi capire, noi abbiamo prenotato il 13 Ottobre 2019 per poter salire il 18 Dicembre 2019.
Si puΓ² scegliere tra vari slot della durata di 2 ore ciascuno: 09:00-11:00; 11:00-13:00; 13:00-15:00; 15:00-17:00.
Ricordatevi di inserire correttamente i vostri dati personali compreso il numero del documento di identitΓ  che verrΓ  controllato da un incaricato.

Vi ricordiamo, inoltre, che su questa pagina Γ¨ possibile verificare lo stato della funivia che potrebbe risultare chiusa a causa del troppo vento e soprattutto lo stato del sentiero nΒ° 10 se avete richiesto il permesso e avete intenzione di salire in cima.

Se non riuscite ad ottenere il permesso, potrete comunque prendere la funivia ed ammirare un bellissimo panorama seguendo il sentiero diretto al Mirador de Pico Viejo.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, vi consigliamo di andare equipaggiati perchΓ© si tratta sempre e comunque di alta montagna e le temperature sono rigide in qualsiasi stagione, il sole Γ¨ forte ed il vento Γ¨ sempre presente.

La nostra visita al Teide

Dato il periodo del nostro soggiorno (16-21 Dicembre) abbiamo optato per la salita in funivia per poi proseguire a piedi fino alla cima.

Sveglia presto e siamo pronti per partire alla conquista della vetta del Teide!
Partendo da Los Cristianos bisogna contare circa un’ora di viaggio. Fortunatamente la strada Γ¨ davvero bellissima e ci si dovrebbe fermare praticamente ad ogni spiazzo per fare foto al vulcano da tutte le angolazioni possibili.

Strada al Teide
Strada al Teide

Arriviamo abbastanza presto verso le ore 10 avendo prenotato l’accesso alla cima tra le 11:00 e le 13:00 cosΓ¬ da non trovare code interminabili in biglietteria e poter stare piΓΉ tempo in quota.

Il parcheggio a disposizione Γ¨ grande ma immaginiamo che non possa effettivamente contenere tutte le auto dei visitatori che accorrono quotidianamente. Il nostro consiglio Γ¨ quello di arrivare presto anche per trovare posteggio altrimenti ci sarΓ  da camminare un po’ dovendo parcheggiare lontano dalla stazione inferiore.

In biglietteria scopriamo purtroppo che i sentieri nΒ° 10 e nΒ° 11 sono chiusi per ghiaccio e quindi… salita alla cima impossibile per noi! Decidiamo comunque di prendere la funivia per arrivare ai 3555 m certi di goderci un panorama spettacolare.

La coda Γ¨ minima e riusciamo in poco tempo ad avere i biglietti di a/r. Siamo pronti per la funivia ma prima… una foto da parte dello staff! All’uscita, infatti, troverete un apposito spazio dove acquistare al prezzo di 5 € la foto ricordo corredata da un certificato di avvenuta “conquista” del Teide.

In attesa del nostro turno, iniziamo a fare qualche foto e in un batter d’occhio Γ¨ giunto il momento di salire in cabina!
In soli 7 minuti ci troviamo catapultati a 3555 metri: un’esperienza che lascia a dir poco senza fiato!

La vista dalla stazione superiore
La vista dalla stazione superiore

Una volta raggiunta la stazione superiore, è ora di partire in esplorazione! Scendendo le scale si accede ad una sorta di terrazza da cui si può ammirare la stazione inferiore da cui siamo partiti così come il parcheggio che va pian piano riempiendosi.

Da una parte si accede al sentiero nΒ° 10 diretto alla cima e dall’altra al sentiero verso il Mirador de Pico Viejo da cui si puΓ² ammirare il cratere di Pico Viejo e la parte occidentale di Tenerife.

Il sentiero Γ¨ molto semplice e non richiede una preparazione fisica speciale; Γ¨ lungo circa 800 metri percorribili in una mezz’oretta circa sempre che non vi fermiate come noi a fare foto ogni due minuti!

Pico Viejo
Pico Viejo

Una volta raggiunto il Mirador de Pico Viejo Γ¨ ora di tornare indietro per riprendere la funivia e scendere.

Non ci resta che consigliare a chiunque la salita al Teide! L’ascesa in funivia Γ¨ decisamente comoda e alla portata di tutti a condizione di trovare posto in valigia per giacca a vento, berretto e guanti. Sarebbe spiacevole arrivare in quota e non essere sufficientemente attrezzati per una passeggiata ad alta quota. Se non siete in possesso del permesso non vi preoccupate, percorrerete uno degli altri sentieri e ne sarete piacevolmente sorpresi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.