Natale a Tenerife

Natale a Tenerife, l’atmosfera è perfetta!

Vi siete mai chiesti come si trascorre il Natale alle Canarie? Noi lo abbiamo sperimentato e ve lo raccontiamo, consigliandovi dove potreste trovare il meglio della tradizione natalizia a Tenerife.

La parte meridionale dell’isola, quella più turistica e balneare non ci ha offerto tante sensazioni natalizie, anche perché è la zona meno abitata dai residenti dell’isola. A parte qualche albero di Natale sul lungomare (ad esempio ad Adeje) o una pallina luminosa gigante a Los Cristianos, non abbiamo trovato l’atmosfera del Natale.

Lungomare di Los Cristianos – Arona Gran Hotel

Spingendoci nelle cittadine del Nord cambia tutto, noi abbiamo iniziato proprio dal capoluogo dell’isola!

A Santa Cruz de Tenerife, infatti, abbiamo trovato una città addobbata a festa! Immersi nello sfrenato shopping natalizio, ci ha colpito in particolar modo il centro commerciale “El Corte Inglés” illuminato davvero con stile.

Santa Cruz de Tenerife – El Corte Inglés

Avvicinandoci di più al centro, ci sono tantissime decorazioni nelle piazze che si possono apprezzare passeggiando senza il freddo pungente dell’inverno.

Abbiamo saputo che ci sono altri eventi molto sentiti nel periodo natalizio, ad esempio il concerto che si tiene ogni anno nella zona del porto e attira decine di migliaia di spettatori! Purtroppo per noi, siamo ripartiti qualche giorno prima di Natale e non abbiamo potuto assistervi. A questo link potete trovare qualche informazione in più sull’edizione 2019.

Santa Cruz de Tenerife – Plaza Principe de Asturias

Un’altra cittadina che vi consigliamo di visitare soprattutto in questo periodo è La Orotava. Famosa soprattutto per la Casa de Los Balcones, nella città possiamo ammirare i tipici balconi in legno illuminati per le festività.
Anche il Presepe in “grande formato”, conosciuto dagli spagnoli come “Belén de Navidad”, è un’attrattiva da non perdere se capitate in questa cittadina durante il periodo natalizio.
Si tratta di una fedele ricostruzione di tutte le principali figure del presepe ed i relativi mestieri con tutte le attrezzature e le statue a grandezza naturale.
Emozionante passeggiare nella piazza tra i personaggi osservandone minuziosamente tutti i particolari.

La Orotava – Bélen de Navidad

La località dove abbiamo trovato ancor più vivacità è stata San Cristobal de La Laguna, perché siamo capitati un venerdì sera particolarmente ricco di eventi.
La città era blindata per via di un evento televisivo di beneficenza che prevedeva esibizioni sul palco di vario genere e sfilate di molti gruppi, dalle bande musicali più classiche fino agli esibizionisti con l’unico obiettivo di divertirsi con simpatia.

San Cristobal de la Laguna

Non poteva mancare ovviamente il concerto de Los Sabandeños nella plaza de la Concepción con canzoni tipiche delle Canarie e tantissimi spettatori.

Concerto Los Sabandeños a San Cristobal de La Laguna

Vi ricordiamo infine che in Spagna, quindi anche a Tenerife, la festa più sentita è quella dell’Epifania, ovvero la festa dei Re Magi. Sono infatti questi ultimi che portano i doni ai bambini e simboleggiano maggiormente la tradizione.
Ogni anno, il 5 Gennaio in molte città spagnole si assiste alla Cabalgata de Reyes Magos, una grande sfilata in cui i 3 Re Magi arrivano in città ed i bambini accorrono in strada per vederli e chiedere regali.

E ovviamente il clima a Natale è ottimo a Tenerife! Vi possiamo garantire che abbiamo trovato bello e caldo, con temperature sempre comprese tra i 18 e i 26 gradi!
Un Natale sicuramente al caldo, ma tutti gli altri aspetti della tradizione sono molto vivi!

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.