Le spiagge di Tenerife

Ed eccoci qui a parlare di nuovo di viaggi con un articolo sulle spiagge di Tenerife.

Dopo l’esperienza di Febbraio a Lanzarote, siamo tornati alle Canarie pronti a sperimentare l’isola dell’eterna primavera per una pausa dal gelo invernale.

Con una temperatura media annuale che si assesta sui 22° C gradi circa, Tenerife è conosciuta soprattutto per la sua vita da spiaggia. Nonostante il fatto che d’inverno la temperatura dell’acqua sia intorno ai 18° C, stare in spiaggia senza fare il bagno è comunque molto piacevole.

Durante il nostro soggiorno, abbiamo visitato alcune delle spiagge più belle dell’isola ed ecco di seguito un piccolo resoconto.

Sicuramente la spiaggia più famosa è Playa de Las Teresitas che si trova nella parte nordorientale dell’isola a pochi chilometri dalla capitale Santa Cruz de Tenerife.

Le spiagge di Tenerife
Playa de Las Teresitas

Creata con circa 270.000 tonnellate di sabbia dorata importata direttamente dal deserto del Sahara, la spiaggia è lunga 1300 metri e larga 80 metri.
La bellezza del posto è data soprattutto dai giochi di colore che si creano tra i monti di Anaga da una parte, il colore giallo della sabbia e l’azzurro dell’acqua cristallina dall’altra.

Playa de Las Teresitas al tramonto

Spiaggia meno conosciuta ma non certo per la sua mancanza di bellezza, è certamente la vicina Playa de Las Gaviotas, simbolo di libertà e contatto con la natura. Questa spiaggia di soffice sabbia nera si trova proprio sotto la scogliera del massiccio di Anaga. La strada per arrivarci offre scorci bellissimi e la vista sulla spiaggia dall’alto man mano che ci si arriva è da togliere il fiato.

Le spiagge di Tenerife
Playa de Las Gaviotas

Altra spiaggia molto conosciuta di Tenerife è sicuramente quella di El Médano, tappa obbligatoria per tutti gli amanti di surf, windsurf e kitesurf.
Situata vicino a Granadilla, è caratterizzata da una sabbia fine grigia e dalla vista del cono vulcanico Montaña Roja.

Playa El Médano

Dall’altra parte della Montaña Roja, troviamo la spiaggia de La Tejita. Forse ancora più impressionante e selvaggia, fa sicuramente capolino in tutte le guide delle migliori spiagge delle Canarie. Il motivo? Giudicate voi stessi dalla foto.

Le spiagge di Tenerife
Playa de La Tejita

Vicino al El Médano, troviamo anche la spiaggia di El Cabezo, anch’essa molto rinomata per chi pratica sport acquatici. E’ nota soprattutto per ospitare competizioni nazionali di windsurf.
Attorno alla spiaggia, si respira un ambiente amante del surf con molti negozi specializzati ed un centro sportivo nautico.

Playa El Cabezo

Altra spiaggia degna di nota è sicuramente Playa de La Arena che si trova, invece, lungo la costa occidentale di Tenerife a pochi chilometri da Puerto de Santiago.
Al contrario della spiaggia di Las Teresitas, qui la sabbia è vulcanica e nera.

Le spiagge di Tenerife

E non dimentichiamoci della Playa de Los Cristianos, una spiaggia di sabbia dorata ed acque tranquille, ideale per famiglie.

Playa de Los Cristianos

Altra spiaggia famosa soprattutto come capitale della festa per eccellenza è Playa de las Américas. Migliaia di persone arrivano in questa zona famosa per l’atmosfera festaiola, vibrante, colorata che l’hanno resa una delle tappe obbligatorie di Tenerife.

E ancora Playa de las Vistas, una splendida spiaggia di sabbia dorata ideale per passare momenti tranquilli grazie a frangiflutti di contenimento delle onde.

Accanto a Costa Adeje, troviamo anche Playa de Fañabé, una delle spiagge più visitate di Tenerife grazie ai molteplici servizi che offre.
Caratterizzata da sabbia chiara, tranquillità e un gradevole lungomare con ristoranti e negozi.

Playa de Fañabé

Tra le spiagge di Tenerife, non possiamo non citarne una dove trascorrere un pomeriggio in tranquillità ovvero Playa de San Juan che si trova in una zona riparata dal vento e dalle onde.

Le spiagge di Tenerife
Playa de San Juan

Insomma, possiamo dire che ci sono spiagge per tutti i gusti per cui perchè non fare come noi e vederle tutte nel vostro viaggio a Tenerife?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.