Confronto sulla mobilità elettrica

Ultimamente sentiamo sempre più parlare di smart mobility, ovvero qualsiasi soluzione di trasporto che sia più efficiente, dal punto di vista del comfort, dell’inquinamento e della velocità di spostamento, soprattutto in ambito urbano. Rimanete con noi per un confronto sulla mobilità elettrica molto pratico e utile per chi è alle prime armi e deve fare i primi acquisti!

Tra le alternative più pratiche, abbiamo identificato due mezzi ad impatto ambientale zero, paragonabili per costi e dimensioni, ma che ci hanno fatto percepire una profonda differenza nell’utilizzo pratico: un monopattino elettrico e un hoverboard da sterrato che offre più stabilità rispetto ad uno tradizionale.

Nello specifico abbiamo sperimentato i seguenti modelli:

  • Hoverboard: Nilox Doc Offroad Plus (acquistato ricondizionato da MediaWorld)
  • Monopattino elettrico (acquistato da MD Discount)

Estetica

Il monopattino ha una buona pedana da utilizzarsi longitudinalmente, un telaio completamente in alluminio bello a vedersi e piuttosto robusto. Anche dopo qualche centinaio di Km non ha risentito di graffi o danni evidenti.
Non si può dire così per l’hoverboard, che pur essendo di fascia più alta è costruito prevalentemente in plastica e tende a rovinarsi più facilmente rispetto al monopattino in caso di cadute accidentali (e credetemi, all’inizio vi capiterà spesso). Robusto comunque nel complesso, con gomme piene piuttosto voluminose.

Praticità e utilizzo

La differenza tra i due mezzi elettrici è evidente: il monopattino risulta molto più maneggevole e filante rispetto all’hoverboard: prenderete confidenza molto prima anche se non avete mai utilizzato un monopattino tradizionale come Alessia.
Basterà iniziare senza l’uso del motore e raggiungere la sensazione di equilibrio, per poi azionare gradualmente la levetta accanto alla manopola destra. Dopo qualche minuto prenderete confidenza e non sentirete più la necessità di scendere per darvi la spinta, raggiungendo facilmente i 20Km/h e ritrovando un’ottima agilità.

Con l’hoverboard, invece, sarà necessaria molta pazienza. All’inizio non si riuscirà nemmeno a salire perché il bilanciamento non è immediato e perderete l’equilibrio. Per provare vi sconsigliamo anche di appoggiarvi a ringhiere o muri laterali, ma tentare una salita e stare in equilibrio, scendendo subito da dietro appena lo perderete.
Una volta saliti, con una lieve inclinazione del busto inizierete a viaggiare molto lentamente. La sensazione sarà molto piacevole ma fate attenzione a non perdere il controllo, nel caso scendete subito e lasciate proseguire l’hoverboard…

Con un po’ di tentativi (noi ci abbiamo impiegato circa un’oretta) riuscirete a fare i primi percorsi, anche non rettilinei ad una velocità piacevole ma inferiore al monopattino, diciamo 10-12 Km/h. Poi non riuscirete più a scendere perché è incredibilmente divertente, vi sentirete quasi un marziano! Peccato per il peso, che penalizza un po’ l’agilità nei movimenti.
Sui percorsi sconnessi non andrete lontani con il monopattino, piccoli sterrati in piano si possono fare ma sentirete forti vibrazioni e rischierete di toccare il terreno con la parte inferiore della pedana. L’hoverboard va meglio specie se raggiungerete buone doti di equilibrio vi porterà in sterrati purché non troppo sconnessi, se le buche diventano oltre i 3-4 cm non riuscirete a rimanere in piedi.

Trasporto

Uno dei punti di forza di questi mezzi dovrebbe essere proprio il trasporto. E’ semplice portarlo con sé in auto per raggiungere il centro storico cittadino, caricarlo su mezzi pubblici o metropolitana, lasciarlo sotto la scrivania in ufficio?
Diciamo che le dimensioni sono più o meno paragonabili, l’hoverboard risulta più corposo, mentre il monopattino più allungato e risulta piuttosto semplice da sistemare in uno spazio ristretto come nel bagagliaio di un’utilitaria o sotto la propria scrivania. Il trasporto “a mano”, invece è a favore del monopattino che è più leggero di qualche Kg e può essere trainato o appoggiato più facilmente a terra anche da chiuso.

Restate con noi… il confronto sulla mobilità elettrica prosegue con altre interessanti categorie!

Autonomia e strumentazione

L’autonomia è soddisfacente per entrambi i dispositivi, a nostra sensazione l’hoverboard ha una batteria più potente e un’autonomia superiore, considerando che è meno adatto a lunghe percorrenze. Il monopattino, comunque permette buone uscite ed è sensibile alla velocità mantenuta. Spingendo sempre sui 20Km/h si arriva a 15Km di autonomia, che possono superare i 20 se si mantengono i 10-12 Km/h.

Il monopattino provato non ha integrazioni con l’app, ma un ottimo display che riporta la velocità istantanea, la distanza parziale e totale, oltre che al livello di batteria (fate attenzione alle ultime tacche perché potrebbe lasciarvi improvvisamente a piedi). Dispone inoltre di un ottimo faretto led. L’hoverboard dispone di integrazione bluetooth per riprodurre brani musicali come uno speaker normale. Non siamo invece riusciti anche con telefoni diversi ad utilizzare l’app di monitoraggio, che risulta difettosa anche a leggere le recensioni sul Play Store.

Sicurezza

Il manubrio del monopattino garantisce una sicurezza notevole e permette velocità più elevate senza rischi particolari, ma le ruote da circa 6 pollici sono decisamente piccole per assorbire buche e dare stabilità durante le curve. L’hoverboard è molto stabile di costituzione e le asperità sono assorbite abbastanza bene rispetto al monopattino avendo ruote da 8.5 pollici. Ovviamente senza un appoggio per arti superiori e inferiori si rende piuttosto pericoloso in caso di pendenze, buche grandi e traffico.

Prezzo

Il Nilox Offroad ha un listino superiore ai 500 euro, ma è proposto su molti siti e-commerce con sconti significativi, specie se ricondizionati, con prezzi inferiori ai 200 euro.

Il Monopattino in prova era di tipo economico (trovato in promo a 99 euro, ma il valore si aggira sui 150-200 euro). I monopattini di marca invece si aggirano sui 300 euro.

Conclusioni

Ed eccoci giunti alla fine di questo confronto sulla mobilità elettrica…
L’esperienza di provare nuovi mezzi di trasporto è stata interessante e molto divertente. Se volete un mezzo efficace, specie in vista della libera circolazione su spazi pubblici, orientatevi al monopattino che vi permette di fare diversi chilometri al giorno senza sforzo e in sicurezza. Se invece preferite un mezzo per il tempo libero, per divertirvi e mettere a prova le vostre abilità di equilibrio senza l’esigenza di utilizzarlo in posti affollati, l’hoverboard vi darà grandi soddisfazioni.

/ 5
Grazie per aver votato!