La Spezia in camper

Eccoci a riparlarvi di viaggi, in particolare dellโ€™ultimo viaggio in camper fatto a La Spezia in direzione Toscana passando per le 5 Terre. La scorsa estate abbiamo scelto questa modalitร  di vacanza anche per prevenire i rischi COVID, con la possibilitร  di scegliere luoghi poco affollati ed avere unโ€™ottima flessibilitร  di viaggio.

Pronti per la partenza in un caldo sabato pomeriggio di metร  settembre, con il camper ben fornito di provviste alimentari ed accessori: รจ un classico ormai, neanche dovessimo partire per una spedizione nel deserto! Ci mettiamo in viaggio molto tranquillamente con lโ€™intenzione di raggiungere la Liguria. Lโ€™autostrada รจ poco trafficata, ad eccezione dellโ€™ultimo tratto, da Masone a Genova, ormai famoso per sentirlo sempre nominare dallโ€™infotraffico. Lโ€™idea รจ quella di arrivare poco lontani da Camogli, dove avevamo addocchiato due aree di sosta adatte a trascorrere la notte. Arrivati nei paraggi, il GPS ci vuole far intrufolare in una stradina molto impervia, ancor piรน problematica per le tante auto parcheggiate. Iniziamo quindi a capire che non รจ proprio la zona ideale per pernottare. Decidiamo quindi di proseguire sullโ€™Aurelia e poco piรน avanti, nei pressi di Santa Margherita Ligure troviamo alcuni parcheggi lato strada, con vista panoramica ed altri camper giร  parcheggiati. Anche se un poโ€™ disturbati dal passaggio di auto e scooter, per la notte รจ piรน che sufficiente e ci accontentiamo di questa tappa โ€œtecnicaโ€ con lโ€™idea di partire la mattina successiva molto presto.

La vista su Santa Margherita Ligure dallรฌAurelia
La vista su Santa Margherita Ligure dall’Aurelia

Dopo una notte abbastanza tranquilla e sufficientemente fresca, ripartiamo di buon mattino per la seconda tappa del nostro viaggio: La Spezia. Abbiamo letto infatti che รจ un ottimo punto di partenza per visitare le 5 terre e cโ€™รจ unโ€™area di sosta comunale molto ampia. Il viaggio verso La Spezia รจ di oltre 2 ore perchรฉ scegliamo di non fare lโ€™autostrada ma di percorrere lโ€™Aurelia: ve lo consigliamo se non avete fretta perchรฉ si attraversano dapprima tanti paesi molto caratteristici e poi ci si addentra nellโ€™Appennino Spezzino: una varietร  di paesaggio notevole che alterna fitti boschi a zone decisamente piรน rocciose e ripide.

Giunti a La Spezia, veniamo a sapere che รจ stato istituito lโ€™obbligo di mascherina anche allโ€™aperto per la presenza di alcuni focolai Covid proprio nella zona. Ma non ci scoraggiamo e decidiamo di visitare comunque la cittร , rispettando alla lettera le direttive. Ci accorgiamo anche che lโ€™area di sosta comunale non รจ un granchรฉ comoda per visitare le 5 terre, quindi dopo aver girato un poโ€™ per la cittร  troviamo un ottimo parcheggio a circa 10 minuti dalla stazione dei treni, dove รจ attiva la linea turistica per la visita alle 5 terre.

Ci addentriamo nel centro storico della cittร , praticamente deserta per le disposizioni e per il caldo torrido, ma anche questa volta non ci scoraggiamo.

Prima di tutto ci incamminiamo verso la stazione dove otteniamo le informazioni necessarie su come visitare le Cinque Terre in camper e acquistiamo giร  la 5 Terre Card per il giorno successivo. Al prezzo di 16 euro potremo viaggiare per tutta la giornata per ognuna delle 5 terre, con corse illimitate e servizi igienici inclusi.

Passeggiando per la cittร , notiamo unโ€™architettura signorile e tendente al liberty che, unita alla buona manutenzione degli edifici, la rendono davvero piacevole. In particolare, la zona di Piazza Giuseppe Verdi รจ veramente un susseguirsi di capolavori architettonici sorprendenti.

Piazza Giuseppe Verdi a La Spezia

Dal centro storico si puรฒ salire al Castello di San Giorgio attraverso un comodo ascensore gratuito che permette di accedere al museo o semplicemente di godersi il panorama sulla cittร .

Il castello di San Giorgio a La Spezia

Andiamo a vedere anche il duomo, ovvero la Cattedrale di Cristo Re, con la sua architettura decisamente moderna anche se a nostro parere un poโ€™ anonima. Lโ€™edificio domina Piazza Europa, una grande piazza moderna sulla quale si affacciano diversi palazzi tra cui il Municipio ed il palazzo della provincia.

La Cattedrale di Cristo Re di La Spezia

Rientriamo nel centro storico per cercare la chiesa di Santa Maria Assunta che, a differenza del duomo, รจ un edificio molto antico, risalente allโ€™anno 1271 e molto ben conservato. Peccato per la piazza antistante un poโ€™ ristretta ed adibita a parcheggio che ne limita un poโ€™ lโ€™appariscenza.

I giardini pubblici di La Spezia hanno origini piuttosto antiche, almeno al primo ‘800 quando giร  erano presenti ed hanno subito un progressivo ampliamento nel tempo. Qui troverete una grande statua in onore di Garibaldi, risalente al 1882 e realizzata dallo scultore Antonio Garella.

La statua di Garibaldi all'interno dei giardini pubblici di La Spezia
La statua di Garibaldi all’interno dei giardini pubblici di La Spezia

La Spezia ospita anche lโ€™Arsenale della Marina Militare che ovviamente non รจ visitabile ma accanto รจ ospitato il Museo Navale, uno dei piรน importanti e storici della cittร .

Rientriamo verso il nostro camper passeggiando sul lungomare, davvero ampio e rilassante con tanti attracchi per imbarcazioni turistiche. Da qui รจ anche visibile in lontananza il famoso Golfo dei Poeti.

Il lungomare di La Spezia

La cittร  ci sembra ben tenuta e molto ben sorvegliata dalla polizia locale, quindi decidiamo di pernottare nel parcheggio di La Spezia, che sembra piuttosto tranquillo ed abbastanza ventilato, con lโ€™intenzione anche questa volta di alzarci prestissimo per la visita alle 5 terre.

La Spezia vista dal ponte ยซThaon Di Revelยป

Tornati finalmente al camper dopo aver fatto la spesa, gelati inclusi perchรฉ il caldo era davvero torrido, ci dedichiamo alla cena e al riposo.

Questa รจ la prima tappa del nostro viaggio in direzione Toscana, prossima tappa alle Cinque Terre, rimanete sintonizzati per il prossimo articolo!