Figli

Anno nuovo, anteprima nuova! Iniziamo l’anno al cinema con la visione in anteprima del nuovo film “Figli” con protagonisti Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.

Grazie ad UpMaster infatti abbiamo potuto prendere parte all’evento che si è tenuto presso l’UCI Cinema di Moncalieri il 20 Gennaio 2020.

Sara (Paola Cortellesi), Nicola (Valerio Mastandrea) e la loro piccola Anna sono una famiglia solida e felice. L’arrivo del secondo figlio scatena una tempesta che rischia di farli naufragare e perdere per sempre. In affanno, col fiato corto, combattuti tra il desiderio di evadere e la voglia di restare, alla ricerca degli aiuti più disparati e mai risolutivi, Sara e Nicola saranno ancora capaci di riconoscersi e decidere di restare?

Il trailer

Ultimo lavoro dello sceneggiatore Mattia Torre prima della sua morte, avvenuta a luglio 2019 a seguito di una lunga malattia, “Figli” rappresenta un’eredità preziosa per tutti.

Qualsiasi genitore con figli può rispecchiarsi perfettamente nei due protagonisti ed allo stesso modo anche noi due, pur non avendone, riusciamo a riconoscerci in Sara e Nicola.

“Figli”, infatti, non è solo un film sulla genitorialità ma anche sulla coppia, che deve prima imparare ad accettare le cose per poterle cambiare proprio come consiglia il personaggio della pediatra guru che funge anche da psicanalista.

La scena in cui Nicola si veste da supereroe dopo una giornata (intera!) passata col piccolo è divertentissima ma ci fa anche riflettere su quanto poco sia effettivamente apprezzato il lavoro quotidiano di mamma.

La sceneggiatura, inoltre, riesce a raccontare in maniera eccelsa lo scontro tra generazioni: da una parte quella degli “anziani”, i genitori della coppia, e dall’altra quella dei “giovani”, Sara e Nicola.

Piccola curiosità: Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi sono stati una coppia nella vita reale ma mai sul grande schermo.

Subito dopo il film, è stato organizzato un evento in diretta da Milano.
Presenti i due protagonisti Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, il regista Giuseppe Bonito e lo psicologo Luca Mazzucchelli.

Figli
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea in collegamento live

Durante il confronto è emerso, tra una risata e l’altra, che bisogna ribadire sempre l’apprezzamento per le fatiche che fa abitualmente il partner anche se sembra normalità per l’altro.
Non è mancato inoltre l’occasione per ricordare Mattia Torre e l’eredità che ha lasciato nelle mani e nella voce di chi lo conosceva, primi fra tutti Valerio Mastandrea ed il regista Giuseppe Bonito.

Vi ricordiamo che “Figli” sarà in tutte le sale cinematografiche d’Italia dal 23 Gennaio 2020. Correte a vederlo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.