Avocado toast al salmone

Oggi vi parliamo di una ricetta che è diventata molto famosa negli ultimi anni, specie quando si parla di brunch o apericena: l’avocado toast al salmone.

Ci sono molte varianti ma a noi ha ispirato particolarmente quella con il salmone e vi confermiamo che è risultata deliziosa. Vi proponiamo una versione molto semplice che prevede di utilizzare la polpa dell’avocado senza preparare una salsa vera e propria come accadrebbe con il Guacamole.

Prima di arrivare alla preparazione, vi consigliamo di controllare accuratamente il grado di maturazione dell’avocado. Potete capirlo se risulta lievemente morbido al tatto, tale da lasciare una piccola impronta sulla buccia alla pressione delle dita. Se invece, come è capitato a noi, risulta ancora molto sodo vi conviene aspettare un paio di giorni lasciandolo a temperatura ambiente.

Ecco gli ingredienti che abbiamo usato:

  • 1 avocado maturo (da circa 220g)
  • 1/2 limone
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 cipolla
  • 8 fette di pane
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Ma veniamo alla preparazione dell’avocado toast al salmone:

  1. Tagliate a metà l’avocado, rimuovete il nocciolo e raccogliete la polpa in una ciotola, aiutandovi con un cucchiaino. Schiacciatela unendo il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Aggiungete un filo d’olio e mescolate ancora accuratamente fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
  2. Nel frattempo, preparate la cipolla, affettatela a rondelle e grigliatela, in padella o più comodamente nel microonde in funzione solo grill.
  3. Tostate le fette di pane su entrambi i lati.
  4. Andiamo a comporre il nostro avocado toast al salmone: distribuite su ogni fetta di pane la crema all’avocado, aggiungete la cipolla grigliata e per terminare adagiate il salmone con un filo d’olio.
Avocado toast al salmone
Ecco i nostri avocado toast al salmone

Mentre vi auguriamo buona cucina e buon appetito con l’avocado toast al salmone, aggiungiamo che potrete sbizzarrirvi con pani di vario tipo oppure fare qualche variante di condimento, ad esempio olive, pomodorini o uova strapazzate.

Una risposta a “Avocado toast al salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.